Il gatto è un carnivoro, cioè ha una dieta composta interamente da carne. Il suo organismo ha bisogno della taurina, un derivato degli amminoacidi, e dato che non è in grado di sintetizzarla autonomamente deve andarla ad assimilare mangiando carne. Se un gatto non ingerisce una dose sufficiente di taurina svilupperà molti problemi di salute come sintomi di disturbi oculari e cardiaci, deficit immunitario e nelle femmine potrebbero esserci problemi riproduttivi.
I gatti si nutrono anche di erba ma solo perché ciò li aiuta nella digestione. Le erbe che mangia provocano il vomito, grazie al quale l’animale si può liberare da eventuali boli costituiti dal pelo che ingerisce involontariamente quando si lecca durante le operazioni di pulizia del mantello. Alcune erbe molto gradite ai gatti sono, tra molte altre, la Calendula, l’Echinacea, il prezzemolo, il rosmarino e la valeriana.
Il cioccolato è tossico per i gatti, contiene la teobromina che non può essere metabolizzata dal loro organismo (come pure da quello dei cani). Anche il latte e i latticini non sono ben tollerati dall’intestino del gatto e molto spesso causano diarrea e malessere.
La maggior parte dei gatti domestici viene alimentata con cibi industriali, ad esempio croccantini o scatolette di umido, mentre alla restante parte viene somministrata una dieta casalinga cotta o a crudo. Non è assolutamente consigliato nutrire il gatto con i nostri avanzi, quindi se si opta per la dieta casalinga, il gatto mangerà dei cibi preparati in casa appositamente per lui.
In commercio esistono moltissime varietà di croccantini o di umido adatte ad ogni momento della vita del gatto. Le case produttrici sono sempre più varie così come anche i prezzi. Per mantenere in salute il gatto e regalargli una vita lunga, è sempre meglio acquistare dei mangimi di qualità. Se si è insicuri su quale cibo è più adatto al proprio gatto, il consiglio del veterinario può essere di grande aiuto. In genere, fino a che il gatto non compie un anno, deve mangiare croccantini e umido specifici per gattini (Kitten).